主播:嘉宾 阿尔曼
原文: Mi trovavo nell'inverno della mia vita, e le persone che ho incontrato lungo il percorso erano la mia unica estate. La notte mi addormento con il pensiero di me che ballo, rido e piango con loro.
Ero un bambino,che sognava di diventare un bravissimo poeta, ma per una serie di sfortunati eventi, vedo quei sogni in cui riponevo i miei desideri distruggersi e infrangersi, in una moltitudine di pezzi sfavillanti, come millioni di stelle nel cielo notturno. Ma non mi importava molto perché sapevo che bisogna ottenere tutto ciò che si è sempre sognato e poi perderlo per capire cos'è la vera libertà. Io amo viaggiare, amo la ricchezza portata dagli sconosciuti, la gente proveniente da diversi luoghi che si incontra, condividendo esperienze bellissime; ho visto tante persone e molte cose lungo ogni percorso di viaggio. I miei ricordi erano le uniche cose che mi sostenevano e i miei unici e veri tempi felici.
Quando le persone che conoscevo scoprirono cosa facevo e come vivevo, mi chiesero il perché, ma è inutile parlare con le persone che vogliono una casa, non hanno idea di cosa significhi cercare sicurezza nelle altre persone e considerare casa qualsiasi posto dove puoi appoggiare la testa.
Sono sempre stato un bambino strano. Mia madre diceva che avevo un'anima camaleontica senza una bussola morale che puntasse a nord. Senza un carattere definito. Avevo solo indecisione interiore selvaggia e vacillante come l'oceano; e sarebbe una bugia se dicessi che non ho fatto nulla per diventare così, perché sono nato per essere l'altro uomo che apparteneva a tutti e a nessuno, che voleva tutto e niente, con tanta energia per ogni esperienza ed un'ossessione per la libertà che mi terrorizzava fino a tal punto che non riuscivo a parlarne e che mi spingeva verso un punto di follia nomade che mi abbagliava e stordiva.
Ogni notte pregavo affinche`riuscissi a trovare la mia gente lungo la strada e alla fine ci sono riuscito.
Non avevamo nulla da perdere o guadagnare e nulla da desiderare, eccetto fare della nostra vita un'opera d'arte.
Vivi velocemente
Muori giovane
Sii strano
E divertiti
Credo nella persona che voglio diventare
Credo nella libertà della strada
Credo nella gentilezza degli sconosciuti
E quando sono in guerra con me stesso
Io corro, semplicemente corro
mi chiedi cos'è la felicità? Io dico libertà. Mi chiedi perché la amo? Beh dammi il tempo di spiegare: hai mai visto un tramonto alla fine dell'autostrada o la pioggia in montagna? O hai mai visto la nebbia fredda trasportata sulla baia? Hai mai sentito il richiamo di un uccello appoggiato sui pini della foresta? O sentito l'urlo assordante dei diesel in una miniera? Hai visto il sole scendere infuocato dal cielo luminoso del deserto? Hai mai salutato una gavina mentre corre verso il mare? O piegato la testa verso la luna nel tentativo di liberarti? Mi chiedi perché la amo? Ho un milione di ragioni: tutte rappresentano la mia bellissima felicità, sotto l'enorme cielo di Dio.
Chi sei tu? Sei in contatto con tutte le tue fantasie più oscure ? Hai creato una vita per te stesso in cui puoi viverle? Io sì, forse sono pazzo, ma nella mia pazzia sono libero.